Programma
Rumbo 2014-1, Livello 1.
Genere e numero (Accordo)
Formazione del
femminile e del plurale. Le vocali caratteristiche o, i, a, e...
Articoli
determinativi (il, lo, l', l', la, i, gli, le)
Preposizioni
articolate + quello + bello (morfologia: come si costruiscono. Dello,
nell', ai, sugli...)
-Lo
studente è capace di indicare l'articolo o la preposizione
articolata adatta a un sostantivo, e fare il plurale.
Coniugazioni regolari
-Lo
studente è capace di coniugare un verbo regolare con la persona
adatta alla circostanza.
Verbi irregolari
Avere, essere,
fare, andare, C'è / Ci sono (esserci).
-Lo
studente conosce le forme e gli usi di questi verbi irregolari.
-Lo
studente è capace di fare il plurale di una frase completa con
articolo, verbo, sostantivo e aggettivo.
Imperativi di base
-Lo
studente conosce i principali imperativi del "tu" e del
"voi" (senti, scusa, guarda, prendi, aprite, entrate...).
Preposizioni DI/DA/A/IN
Sono di Milano,
della Lombardia, sono Italiano. (Appartenenza. Differenza tra città,
regioni e nazioni. Non si usa "di" con le nazioni)
Vengo da
Milano, dalla Lombardia, dall'Italia. (Provenienza. Uso di "da".
)
Sono a Milano,
in Lombardia, in Italia. (Uso di "essere" invece di
"stare". Uso di "in" o "a" secondo il
tipo di località.)
Vado a Milano,
in Lombardia, in Italia. (Uso di "in" o "a"
secondo il tipo di località.)
Sono in
stazione, viaggio in treno. (Uso di "in" senza articolo per indicare luoghi)
Ci sono ancora
delle camere. (Uso di "di+articolo" per indicare quantità:
unas).
-Lo
studente conosce i significati e le regole l'uso di queste
preposizioni.
Avverbi:
Anch'io vado a
Roma. Anche / neanche (también / tampoco).
Ci sentiamo più
tardi. Più (más).
Ci sono ancora
delle camere. Ancora (todavía).
Finalmente! Io
sono tutto bagnato, qua! Finalmente (por fin!).
Gli autobus
passano ogni quindici minuti. Ogni (cada). Ognuno (cada uno).
Senza la "i",
ma con una "h" tra la "c" e la "e"
("con / sin", e espressioni per correggere)
Aree lessicali
* Saluti e
congedi, secondo l'ora e il grado di formalità (ci vediamo,
arrivederLa, a presto...)
* Residenze e
alloggi (campeggio, i falsi amici: l'albergo, l'ostello...)
* Tipi di
camera (singola, doppia, matrimoniale...).
* Aggettivi di
nazionalità (italiano, svizzeri, tedesche...)
* Aggettivi
(relativi agli alloggi: pieni, comoda, gratuito...)
* I colori
(...e i principali oggetti di un colore determinato)
* Mestieri e
lavori (terminazioni tipiche e comportamento per il femminile:
cameriere/a, professoressa, operai, analisti/e...)
* Giorni della
settimana, mesi, parti del giorno (mattina, pomeriggio, sera... ore
tipiche, non usare 'per'...)
* Tipi di
persone: uomini, donne, bambini, ragazzi, adulti, giovani, anziani...
* Nomi italiani
di città e regioni italiane (Torino, Venezia, Firenze, Bologna...)
* Gli oggetti
dell'aula (lo schermo, la tastiera, il tavolo, la sedia...)
-Lo
studente ricorda i nomi di una buona parte di questi campi semantici.
Numeri
Numeri di base
(0-999. Prezzi delle camere).
Cifre alte
(mille / mila / milione / miliardo. Gli anni).
Ore e orari
(ora colloquiale / ora "militare". Approssimazioni. Prima
di, dopo, numeri con l'articolo, parole senza...).
Periodi
(dalle... alle... con le varianti, secondo l'ora e l'espressione
usata) .
-Lo
studente sa indicare orari, appuntamenti, periodi, e indicare prezzi.
Espressioni varie in ascolti e letture:
Ascolti:
Letture:
Descrizioni
degli alloggi (Unità 6)
Mail di
prenotazione (Unità 4)
Missione
Bravofly
-Lo
studente è capace di riconoscere, capire e usare attivamente una
buona parte delle espressioni contenute nel programma in redazioni e
dialoghi improvvisati.
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