Ciao a tutti. È passato molto tempo da quando abbiamo ascoltato i primi dialoghi, o letto le descrizioni degli alloggi... ma è tutto italiano che abbiamo, nel bene o nel male, come "base comune", e quindi dobbiamo osservarla con attenzione.
Queste pagine contengono trascrizioni parziali di frasi che abbiamo letto (sono sul libro) o abbiamo ascoltato a lezione. Ricordale, deducile, "pronunciale a voce alta", e poi controlla.
Evidentemente, i testi non contengono né SOLO né TUTTE le cose interessanti... ma sono una scusa per ricordarti quali sono e per ripassarli (se volessi ripassare!).
Non tutte le domande dell'esame sono sui verbi irregolari, chiaro!
Questo vale solo per gli studenti del SECONDO livello. Gli studenti del PRIMO livello NON avranno domande sui verbi irregolari. Se siete qui è perché volete "andare avanti", ma non perché serva per l'esame (eccetto la redazione e l'orale, se vuoi farli!).
Questi fogli sono simili a quelli che abbiamo usato a lezione, ma "ritoccati" e migliorati. Sono sicuro che adesso saranno più utili e, spero, senza errori.
Per comodità, e in occasione dell'esame, metto qui anche i link agli ascolti, ma li avete già in tutti i materiali. (se non funzionano, colpa di qualche spostamento del dropbox, colpa mia).
(Per gli studenti del terzo livello, questo è un esercizio di nostalgia... :-)
Riempi le tabelle con le forme dei verbi contenute nelle frasi che leggi.
Solo fino alla presentazione "ufficiale" (ma che per noi è solo ripasso) dei verbi irregolari.
Unità 9 (compresa)
Gli ascolti sono:
In treno, 1
In treno, 2
Arrivo al convento
Sotto il convento
Strani Mestieri (annunci su Kijiji)
Dal barbiere
Mariana al bar
I testi sono sul libro! Sfoglialo...
Ecco le pagine e, sotto, le tabelle. (Per leggerle bene, devi ampliare la visualizzazione, CTRL+...)
No hay comentarios:
Publicar un comentario